SIAMO GRANDI ATTORI ...

OGNI GIORNO ANDIAMO IN SCENA!!!

CUCCIOLI
IN ARRIVO !!!
40 GIORNI:
GIOCHI CON I FRATELLI

 

Il gioco con i fratelli ha un ruolo determinante. 

A partire dalla 5° settimana di vita i cuccioli giocano tra loro nascondendosi l'uno all'altro, inseguendosi e lottando: i loro  modi di giocare sono rituali ludici che preludono all'inseguimento e alla cattura delle prede che attueranno da adulti. Solo giocando si può imparare, perché nel gioco non c'è punizione né mai una reale perdita: il gioco è, per così dire, un allenamento protetto alla realtà. Lottando per gioco i cuccioli imparano anche che la struttura del branco si basa sui ruoli assunti da ciascuno appartenente ad esso e apprendono l'esistenza di individui dominanti e di individui sottomessi e che a tali ruoli attengono atteggiamenti e comportamenti precisi.

50 GIORNI:
LA MAMMA GIOCA CON ME

 

L'insegnamento impartito dalla madre e da altri cuccioloni o cani adulti di famiglia, sia con l'esempio sia con i rimproveri, trasmettono al cucciolo i modelli ed i codici di comportamento fondamentali per le realzioni intraspecifiche: il cucciolo apprenderà, per esempio, che le sue azioni provocano delle reazioni negli altri membri del branco e quindi riuscirà a equilibrare il suo istinto e a gestirlo meglio.

Ma apprenderà anche il codice comunicativo vigente nella sua specie: le posture di dominanza e sottomissione, i segnali di aggressività, gli inviti al gioco, i richiami...

60 GIORNI:
PREPARATIVI PER LA PARTENZA

 

Quando i cuccioli arrivano nelle nostre case, in genere non hanno terminato il loro periodo di socializzazione. Spetta a noi quindi continuare ad educarli, stimolarli ed insegnargli le regole del loro nuovo branco. Per la mente di un cane il branco è la formazione composta da un minimo di due individui.

 

Innanzitutto, il cucciolo deve apprendere che il capo nel suo nuovo branco senza alcun dubbio siamo noi.

Solo per appuntamento
Lorella Montanelli

Via Viadagola 2/2 

40057 Quarto Inferiore

Bologna - ITALY

 +039 3396111857 

lorellamontanelli@icloud.com

  • w-tbird
  • w-facebook

© Copyright 2013 Cavaliers forever